09/02/2021 - Il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è il migliore d’Italia (classifica di Travelers’ Choice).
L'ASSOCIAZIONE PEDIATRI ITALIANI il 05/06/2024 assegna, per il sedicesimo anno consecutivo, la BANDIERA VERDE a MARINA DI CAMEROTA per le sue spiagge "a misura di bambino".
CASE VACANZA SOLAR
Via Luigi Mazzeo, 10
84059 Marina di Camerota
Per informazioni o per prenotare appartamenti, scrivete o lasciate un recapito telefonico a info@camerotamarina.it o a corola@inwind.it: sarete chiamati al più presto.
Tel. 3200421962 whatsapp
SIAMO SU FACEBOOK.
Cercateci su Marina Di Camerota Casavacanze
LUGLIO 2014 - Baia Infreschi la spiaggia più bella d'Italia, ha vinto il concorso La più bella sei tu di Legambiente.
Prezzi convenienti per vacanze più lunghe. Offerte last-minute
Tel: 3200421962 - 0974/932795
info@camerotamarina.it
Marina di Camerota, oltre al bellissimo mare e ai ricchi fondali, vanta tantissime bellezze naturali. Troverete numerosi angoli verdi e aiuole fiorite, curate con amore, in via Bolivar, in via Calanca e sui viali del lungomare.
Tra gli alberi prosperano l'olivo e il lentisco. Tra le tipiche piante da frutto ricordiamo il corbezzolo, il fico, il gelso e il fico d'India.
Nelle vicinanze delle coste crescono piante marittime e cespugli tipici della macchia mediterranea: mirto, rosmarino ecc.
Fiori tipici delle nostre coste sono la primula di Palinuro (specie in via di estinzione), la malva, la ginestra, la bocca di leone dai mille colori, la calla bianca, la canna indica e numerosissime varietà di geranio (pelargonium).
Il clima molto mite consente anche alle orchidee di fiorire sui balconi e nei giardini di Marina di Camerota.
Sulle spiagge di Marina e di Palinuro vedrete fiorire sulla sabbia il bellissimo e profumato pancrazio marittimo (simile al giglio bianco), oltre alle tamerici e alla polygala mirtifolia.
Nel nostro territorio non prosperano soltanto le piante della macchia mediterranea, ma vi crescono numerose piante di origine
tropicale, che oggi riempiono di colore i viali e le aiuole del paese.
I giardini del paese attirano gli sguardi dei turisti per la grande ricchezza e varietà degli alberi e dei cespugli che crescono rigogliosi. Vengono
coltivate, a scopo ornamentale, piante da frutto tropicali: il banano, la feijoa e l'avocado. Sia al centro del paese che nelle vicinanze
del porto fanno bella mostra di sé numerose palme e piante tropicali, grazie al clima mite che, in inverno, non scende al di sotto dei 10°.
Tra le bellissime piante tropicali da fiore, con i loro colori vistosi, spicca l'ibisco con i suoi lunghi stami e i vistosissimi colori.
Bellissime sono le piante di oleandro, diffusissime nei nostri viali e, tra i fiori più strani, la calliandra,
dai fiori simili al piumino della cipria, il callistemon (che ricorda lo spazzolino per bottiglie), la melaleuca coi suoi batuffoli lilla, la
strelitzia (detta "uccello del Paradiso") e la caesalpinia dai lunghi stami, oltre ad alcune varietà di eucalipto da
fiore.
Tra i rampicanti che potrete ammirare un po' ovunque nel paese ricordiamo, oltre all'onnipresente bougainvillea, varie specie di
bignonia e la plumbago, detta anche "gelsomino celeste".
Potrete ammirare la bellezza di questi fiori, secondo le stagioni, in molti giardini, lungo i viali e nei numerosi angoli verdi del paese. Tutte le fotografie dei
fiori di questa pagina sono state scattate in un giardino nei pressi della spiaggia Calanca.
Cliccate sulle singole foto per vederle ingrandite.