09/02/2021 - Il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è il migliore d’Italia (classifica di Travelers’ Choice).

L'ASSOCIAZIONE PEDIATRI ITALIANI il 05/06/2024 assegna, per il sedicesimo anno consecutivo, la BANDIERA VERDE a MARINA DI CAMEROTA per le sue spiagge "a misura di bambino".

Per il sesto anno LEGAMBIENTE assegna 5 VELE a MARINA DI CAMEROTA 10/6/2020 - COSTA DEGLI INFRESCHI E DELLA MASSETA: San Giovanni a Piro - Camerota - Palinuro - Pisciotta

CASE VACANZA SOLAR 

Via Luigi Mazzeo, 10

84059 Marina di Camerota

Per informazioni o per prenotare appartamenti, scrivete o lasciate un recapito telefonico a info@camerotamarina.it o a corola@inwind.it: sarete chiamati al più presto.  

Tel. 3200421962 whatsapp 

SIAMO SU FACEBOOK.

Cercateci su Marina Di Camerota Casavacanze

CALA BIANCA si colloca all'ottavo posto tra le dieci più belle spiagge d'Italia (classifica Travelers' Choice Beaches Awards 2017).

Maggio 2026 -  Per il quarto anno consecutivo, Legambiente assegna la BANDIERA BLU alle spiagge di Marina di Camerota

 

GUIDA BLU: Marina di Camerota tra le prime 100 località balneari d'Italia.

LUGLIO 2014Baia Infreschi la spiaggia più bella d'Italia,  ha vinto il concorso La più bella sei tu di Legambiente.

La spiaggia Cala Bianca, Regina dell'estate 2013,  ha vinto nel 2013 il concorso La più bella sei tu di Legambiente.

Prezzi convenienti per vacanze più lunghe. Offerte last-minute 

Tel: 3200421962 - 0974/932795

info@camerotamarina.it

Ricette dal Venezuela

Vedi anche Ricette cilentane

RICETTE VENEZUELANE

I camerotani mantengono stretti rapporti culturali con il Venezuela, in cui sono nati o hanno lavorato moltissimi concittadini. Tra le ricette sudamericane più diffuse ricordiamo le arepas, le hallacas, il pabellon criollo (composto da riso, carne sfilacciata, fagioli neri e platanos fritti), i tequeños (stick di formaggio fritti). Da non dimenticare il quesillo (da queso = formaggio), che si prepara col latte condensato. Infine ricordiamo il tipico perro caliente (corrispondente all'hot dog), farcito nei gusti più vari. Nelle feste e nelle sagre del nostro paese non dimenticate di provare queste ricette venezuelane, divenute ormai specialità locali.

Tra le bevande proposte nei bar per la delizia anche dei turisti c'è la famosa chicha, a base di latte e riso, gustosa ed adatta anche ai bambini. Tra le bevande alcooliche, molto rinfrescanti in estate con l'aggiunta di ghiaccio, non dimenticate la batida de coco.

Quesillo
Quesillo

QUESILLO

 

INGREDIENTI: 5 uova; 1 litro di latte condensato; 1 litro di latte fresco; 6 cucchiai di zucchero; 6 cucchiai di acqua; una spruzzata di rhum; una bustina di essenza di vaniglia. 

Preparate il caramello ponendo in un pentolino lo zucchero con 2 cucchiai di acqua sul fuoco in modo che prenda colore (marrone scuro), ma senza farlo bruciare.

Sbattete bene le uova e aggiungete il latte condensato; mescolate ancora e aggiungete il latte fresco, il rhum e la vaniglia. Versate in un contenitore che metterete all'interno di un altro più grande, che contiene un po' di acqua, in modo da farlo cuocere a bagnomaria nel forno a 180° per circa 45 minuti. Versate sulla superficie il caramello. Incoperchiate il contenitore.

Fate raffreddare per qualche ora, meglio per tutta la notte.

EMPANADAS CON CARNE MECHADA 

Ingredienti: 300 g. di farina di mais precotta; 250 ml. d'acqua, g. 5 di sale.

Per il ripieno: 1 kg. di carne di vitello; 1 cipolla, 1 - 2 carote, 2-3 pomodori, 1 peperone, sale, pepe, coriandolo, prezzemolo, erba cipollina,.

Impastate la farina di mais con l'acqua e il sale; amalgamate bene, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero.

Fate cuocere la carne con le verdure tritate per una o due ore. Appena sarà ben cotta, tagliatela a sfilaccetti.   

Dividete l'impasto in tante palline, schiacciatele una alla volta formando un cerchio di 10-12 cm. di diametro. Inserite un po' di ripieno, ripiegate la pasta a metà facendo aderire bene la parte esterna. Friggetele in olio ben caldo. 

AREPAS

Preparate un impasto di farina di mais e acqua, amalgamate bene, fate riposare un po', poi dividete l'impasto in tante palline che potrete friggere o cuocere sulla piastra a piacere,  rigirando da ambo le parti per renderle ben dorate. Appena saranno tiepide, farcitele a piacere con ragù oppure con formaggi e salumi.